RELAZIONE ANNUALE RPCT

Ogni anno, in base alle direttive ANAC all’uopo dettate,  il R.P.C. pubblica una relazione recante i risultati dell’attività svolta, sulla base di un modulo messo a disposizione dall’ANAC stessa.

dall’anno 2019 STL si avvale della Piattaforma digitale messa a disposizione da ANAC che permette di usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT e alle misure di attuazione.

Relazione-annuale-2020

Relazione-annuale-2019

Scheda_Relazione_RPCT_2018

 

 

 

WHISTLEBLOWING

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 179/2017, STL ha attivato una procedura riservata ai propri dipendenti che segnalino illeciti e irregolarità commesse dai colleghi, tutelandone l’anonimato. Alla procedura è allegato il modulo da utilizzare per la segnalazione, da indirizzare al Responsabile dell’Anticorruzione e Trasparenza.

Da ultimo, la Direttiva UE 2019/1937 del 26/11/2019 fornisce alcune interessanti indicazioni sul ruolo che il legislatore europeo intende attribuire allo strumento del whistleblowing e si caratterizza per una definizione estremamente più ampia di whistleblower, rispetto a quella prevista dalla normativa italiana. 

Alla luce di ciò, l’ANAC ha approvato il nuovo Regolamento per la gestione delle segnalazioni, ove è stato esteso il novero dei regolamenti disciplinati e che il segnalante potrebbe avviare in alternativa alla segnalazione interna al RPCT, modificando l’intera struttura del Regolamento stesso.

Si è resa dunque necessaria una modifica all’attuale regolamento interno aziendale al fine di adeguarlo alle recenti novità normative.

Si ricorda la facoltà del “segnalante” di utilizzare direttamente la procedura informatica appositamente predisposta dall’ANAC alla luce del nuovo disposto dell’art. 54bis del D.Lgs. 165/2001. A tal scopo l’Autorità in data 19/09/2018 ha pubblicato un comunicato ove fornisce indicazioni ai segnalanti e pubbliche amministrazioni per il corretto utilizzo della piattaforma.

whistleblowing aggiornato 2021

ALLEGATO -MODELLO WHISTLEBLOWER